SCOPRI LE TUE POTENZIALITÀ INNATE


    Le PotenzialitÀ umane sono innate, individuabili e allenabili. Scopri le Forze del tuo Carattere!



    Ciao a tutti Bella Gente! Siete pronti per scoprire quali sono le vostre Potenzialità? Bene, siete nel posto giusto!



    COACHING E POTENZIALE UMANO


    La parola “Potenziale” mi è sempre piaciuta perché esprime intrinsecamente la possibilità, la speranza, la risorsa e la direzione per raggiungere la meta.

    In psicologia, lo "Spazio Potenziale" è metaforicamente considerato quell’area attorno all’individuo, ma anche attorno ai valori personali, alle convinzioni e ai comportamenti in cui il cambiamento, la crescita e il miglioramento sono possibili. E’ ritenuto un luogo di pensiero in cui può avvenire il modellamento della nostra conoscenza e possiamo produrre, attraverso la creatività, nuovi modi di esistere.

    Nel Coaching, il Coach aiuta il Cliente a individuare il proprio Potenziale Umano, a declinarne le caratteristiche specifiche, consolidarle e agevolarne lo sviluppo e la possibilità di attuazione nei vari contesti di vita. Il Potenziale Umano è il luogo dentro di noi, dove possiamo attingere per fornirci delle risorse necessarie al raggiungimento dei nostri obiettivi. Le Potenzialità rappresentano una grande opportunità ogni volta che ci accingiamo a desiderare di raggiungere un obiettivo, migliorare una performance o conseguire una meta. Siamo venuti al mondo per utilizzare le Potenzialità e per essere felici. Solo quando impariamo a rispettare noi stessi e la nostra natura unica e irripetibile, il conseguimento degli obiettivi diventa un “effetto collaterale” di uno stato di benessere interiore, gratificante e completo.



    Quali sono le tue potenzialità?


    Spero che ora ti stia chiedendo: “Come posso fare per scoprire le mie Potenzialità? Come posso scoprire, allenare, sviluppare e valorizzare la mia stessa natura?”.

    Nel Coaching, uno degli strumenti più utilizzati è il “test delle Potenzialità”.

    Il test è un prodotto derivante da studi e progetti di Psicologia Positiva relativi al Potenziale Umano. Padre della Psicologia Positiva, all’interno della quale si trova l’Elenco delle Potenzialità, è Martin Seligman. Mosso dall’intento di rivoluzionare l’approccio di quanti, tra coloro che si interessavano di miglioramento umano, rivolgevano la loro attenzione unicamente e ostinatamente a problemi, deficit, patologie e riabilitazione, Martin Seligman si fece promotore della "Logica del Potenziale", sottolineando l’importanza delle risorse positive e i vantaggi legati all’individuazione e allo sviluppo di quelle Forze del Carattere a cui avrebbe dato il nome di Potenzialità.

    Sono state individuate ben 24 Potenzialità, ciascuna con le sue specifiche caratteristiche, distribuite e raggruppate in 6 Virtù. Le Virtù non vanno confuse con un comportamento lontano dai piaceri mondani, ma vanno intese come valori, che permettono di vivere una vita buona, significativa per sé e per la collettività. Le Virtù sono concetti astratti, non misurabili e non sviluppabili, su cui, dunque, non è possibile intervenire. Ciò su cui si può intervenire sono le modalità di espressione delle Virtù. Tali modalità, misurabili e sviluppabili, sono le Potenzialità.


    SAGGEZZA E CONOSCENZA


    1) Curiosità


    La curiosità è una Potenzialità che implica interesse per il mondo, apertura alle nuove esperienze, elasticità mentale nell’accogliere le novità.


    2) Amore per il sapere


    L’amore per il sapere si esprime nel forte desiderio di conoscenza, nella passione dettata dal piacere di acquisire nozioni e competenze.


    3) Capacità critiche


    Con capacità critiche si intende la propensione al discernimento, a una certa apertura mentale. Si tratta dell’attitudine a considerare le informazioni che si ricevono in modo critico e obiettivo, senza pregiudizi, riuscendo a distinguere i propri interessi e desideri dalla realtà concreta delle cose.


    4) Ingegnosità e originalità


    Rappresentano la capacità di elaborare soluzioni e comportamenti nuovi in vista di un obiettivo desiderato. A differenza della creatività, che può anche non avere un impiego pratico ed essere una semplice forma di espressione, l’ingegnosità si concentra su trovare soluzioni, ideare qualcosa di originale e fare in modo che quanto ideato sia utile a tutti e utilizzabile.


    5) Intelligenza sociale ed emotiva


    L’intelligenza sociale ed emotiva fonde due tipi di intelligenza riguardanti la comprensione e l’elaborazione di concetti astratti, come le emozioni e i sentimenti, in relazione a se stessi e agli altri.


    6) Lungimiranza


    La lungimiranza consiste nella capacità di esaminare le cose in prospettiva, supportata da una notevole ampiezza di vedute. Si distingue per la maturità dei ragionamenti e per la capacità di gestire gli interessi personali.


    CORAGGIO


    7) Valore e audacia


    È la Potenzialità di chi, pur avendo coscienza dei rischi che corre, riesce a gestire la paura e ad agire in vista di un bene più importante della propria incolumità, anche facendo scelte impopolari.


    8) Perseveranza


    È la Potenzialità di chi riesce a portare a termine quanto ha iniziato o a ricominciare da capo dopo un fallimento, resistendo alla tentazione di arrendersi o di passare ad altro.


    9) Integrità e onestà


    Una persona che ha questa Potenzialità si mostra in modo autentico e coerente per quella che è, lo fa con coscienza e senso di responsabilità verso le sue scelte.


    AMORE E UMANITÀ


    10) Cordialità e generosità


    Cordialità e generosità caratterizzano gli individui il cui carattere è improntato alla gentilezza, all’altruismo e i cui gesti sono dettati non dal tornaconto personale, quanto dal desiderio di fare l’interesse altrui.


    11) Capacità di amare e di lasciarsi amare


    È la Potenzialità di quanti ritengono fondamentale che i rapporti umani siano vissuti in modo intenso e totale.


    GIUSTIZIA


    12) Senso civico e del dovere


    Caratterizza le persone che si identificano con un gruppo e si impegnano all’interno di esso e verso i suoi componenti, agendo al di là degli interessi personali.


    13) Imparzialità ed equità


    Imparzialità ed equità è la Potenzialità di chi, nella vita, agisce in modo equilibrato, imparziale, guidato da valori morali e da un forte senso della giustizia.


    14) Leadership


    La leadership è di chi riesce a gestire un gruppo di persone, mantenendo buone relazioni tra quanti lo compongono, in modo che ognuno faccia il proprio lavoro in vista di un obiettivo comune.


    TEMPERANZA


    15) Autocontrollo


    L’autocontrollo è la Forza del Carattere che rende possibile controllare impulsi ed emozioni in vista degli obiettivi da raggiungere e di quanto sembra moralmente corretto.


    16) Prudenza e cautela


    Prudenza e cautela formano la Potenzialità di chi, grazie alla capacità di analisi e di pianificazione, riesce a darsi degli obiettivi a lungo termine, rinunciando alle soddisfazioni più immediate in vista di progetti futuri.


    17) Umiltà


    È la Potenzialità di chi non sente la necessità di fare mostra di sé, di chi sa riconoscere i suoi limiti, il suo posto nel mondo ed essere riconoscente di quello che ha.


    TRASCENDENZA


    18) Capacità di apprezzare bellezza ed eccellenza


    Consiste nel provare emozioni forti e senso di coinvolgimento di fronte a qualcosa o a qualcuno che esprima bellezza o che incarni eccellenza.


    19) Gratitudine


    La gratitudine consiste nel sentirsi grati e nell’esprimere riconoscimento per qualcosa che si è ricevuto, come un regalo da parte di qualcuno, o per un’esperienza appagante, come uno spettacolo naturale.


    20) Speranza e ottimismo


    È la Potenzialità di chi confida nel futuro e nella buona sorte, di chi agisce con la convinzione che le cose desiderate si possano realizzare.


    21) Spiritualità

    Consiste nel trovare il significato e lo scopo delle cose che ci circondano e, alla luce di questo, dare un senso alla propria vita e riconoscere il proprio posto nell’universo.


    22) Capacità di perdonare


    È la capacità di chi, anche quando è meno semplice, riesce a perdonare i torti subiti e a non rimuginare su quanto è stato.


    23) Allegria e umorismo


    Allegria e umorismo è la Potenzialità di chi sa cogliere il lato giocoso delle cose e sdrammatizzare i momenti difficili, coinvolgendo gli altri con il suo buon umore.


    24) Vitalità


    È la capacità di chi mette energia e passione in tutto quello che fa, riuscendo a coinvolgere gli altri con la propria voglia di vivere.



    RICONOSCI IL TUO POTENZIALE?


    Ti riconosci in una di loro? O in più di una? Mi stupirei non accadesse. Una volta riconosciuto il tuo Potenziale Umano, il Coach ti aiuterà a svilupparlo all’interno della tua vita, allo scopo di allineare le tue risorse con i compiti da svolgere. E’ vero che raggiungere gli obiettivi rende felici, ma è vero anche che, quando percepiamo che il nostro naturale modo di essere si allinea al resto del mondo, in equilibrio perfetto tra dentro e fuori, la felicità non coincide più solo con l’obiettivo finale.